Commissione VI Camera dei deputati, richiesta di contributo sulla riforma fiscale al Prof. Maurizio Leo

Il Presidente della VI Commissione Finanze e Tesoro della Camera dei deputati On. Luigi Marattin ha inviato una richiesta di contributo scritto sul disegno di legge di delega sulla riforma fiscale al Prof. Maurizio Leo. Di seguito il testo della comunicazione e il testo del disegno di legge delega:

 

Gentile Professore,

come certamente saprà il Consiglio dei ministri ha approvato nei giorni scorsi un disegno di legge di delega sulla riforma fiscale, che è stato presentato alla Camera dei deputati, A.C. 3343, in allegato, e che sarà a breve esaminato in sede di Commissione.

Al riguardo, ai fini dell’istruttoria legislativa, la Commissione Finanze intenderebbe acquisire un Suo contributo, nella forma di una memoria scritta.

Ricordo che nel periodo gennaio-giugno 2021 – insieme alla 6ᵃ Commissione Finanze e Tesoro del Senato – abbiamo svolto un’intensa e approfondita attività conoscitiva relativa alla fase preparatoria di un intervento di riforma sul sistema fiscale, conclusasi lo scorso 30 giugno con l’approvazione del documento conclusivo.

In questa fase, pertanto, anche in considerazione della natura di legge delega del provvedimento, la Commissione non ritiene particolarmente utile acquisire contributi di carattere generale, o indicazioni in ordine a disposizioni attuative dei criteri di delega, che saranno piuttosto oggetto del successivo esame degli schemi di decreto. Le chiediamo invece, al fine di massimizzare l’efficacia del contributo e la sua utilità per i nostri lavori, di strutturare la memoria come segue:

– SEZIONE 1: Per ciascuno degli articoli di cui è composto il disegno di legge, una breve valutazione e eventuali suggerimenti su come modificare o ampliare il criterio di delega in esso contenuto. Rimetto naturalmente alla Sua valutazione se esprimersi su tutti o solo su parte degli articoli;

– SEZIONE 2: Eventuale segnalazione di nuovi criteri di delega da inserire;

– SEZIONE 3: Una breve valutazione finale.

Le sarei pertanto grato se volesse trasmettere alla Commissione il Suo contributo – affinché possa da noi essere proficuamente utilizzato – entro e non oltre le ore 20 di giovedì 18 novembre.

Con i miei più cordiali saluti.

Il Presidente della VI Commissione

On. Luigi Marattin

  Disegno di legge di delega sulla riforma fiscale: Disegno di legge di delega sulla riforma fiscale

 

___________________________

Ultimi inseriti su News ed eventi

Lo studio vanta una solida e strutturata partnership con Sole 24 Ore