Annalisa Firmani

Biografia

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara e i Master: in diritto tributario dell’impresa e fiscalità internazionale presso l’università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano e in Auditing e controllo interno presso l’università di Pisa. 

È Dottore Commercialista e Revisore dei Conti.

Ha prestato servizio all’Agenzia delle Entrate presso il Settore Soggetti rilevanti dimensioni della Direzione Centrale Accertamento e la Direzione Centrale Audit e Sicurezza della Regione Lombardia. Ha poi ricoperto il ruolo di Direttore Centrale Auditing e Controllo Interno di una multinazionale di produzione dell’acciaio.  Più recentemente ha collaborato con rinomati studi legali e tributari con particolare focus su tematiche di  fiscalità internazionale. 

Ricopre il ruolo di membro dell’OdV o di Sindaco di diverse società e collabora con i Collegi Sindacali e OdV di società (anche appartenenti a gruppi quotati).

Autrice di pubblicazioni in materia di “responsabilità amministrativa e penale delle imprese”, tiene corsi di formazione ed è relatrice a convegni in ambito di compliance e internal audit nonché in materia di diritto tributario.

Pubblicazioni

“La Responsabilità amministrativa – e penale delle imprese” casa editrice EGEA Contributi (Parte Terza “I modelli organizzativi”) nella nuova pubblicazione a cura di Mauro Bramieri, Diego Bagaglia, Annalisa Firmani e Andrea Mifsud.


Collaborazione alla preparazione di testi in materia di antiriciclaggio.


Varie pubblicazioni interne all’Agenzia su tematiche fiscali (metodologie di controllo per imprese bancarie e finanziarie) e in materia di Internal Audit.