Caterina Guarnaccia

Biografia

Avvocato, iscritto all’ordine degli Avvocati di Roma.

Ha conseguito la laurea magistrale a “ciclo unico” in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha conseguito il Master Post Laurea in “Diritto Tributario, Contabilità, Pianificazione Fiscale”, presso la “Luiss Business School – Divisione di Luiss Guido Carli”, nonché il Master di Specializzazione in “Fiscalità Internazionale”, presso “Il Sole 24 Ore – Business School”.

È autrice di pubblicazioni su primarie riviste nazionali in materia di diritto tributario.

Sindaco di primarie società operanti nel settore industriale e dei servizi.

Prima di entrare a far parte dello Studio ha lavorato presso primari studi operanti nel settore civile e tributario.

Pubblicazioni

Imprenditore agricolo: i requisiti di “normalità e “prevalenza”, in attesa di chiarimenti”, di Caterina Guarnaccia e Alessia Staino, in “Corriere Tributario”, n. 11 del 2019, pag. 1017.

La definizione agevolata dei PVC e degli atti di accertamento: restano le criticità e le problematiche operative”, di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, in “Il Fisco”, n. 3 del 2019, pag. 1-219.

PVC, collaborazione del Fisco decisiva”, di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, in “Il Sole 24 Ore” del 23 gennaio 2019.

Pace fiscale: profili di criticità della definizione agevolata dei PVC”, di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, “Il Fisco”, n. 43 del 2018, pag. 1-4119.

Individuazione della residenza fiscale delle holding passive di partecipazioni operanti in gruppi multinazionali”, di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, “Il Fisco”, n. 28 del 2018, pag. 1-2752.

Tonnage tax: i singoli componenti di reddito nel passaggio dal regime ordinario a quello forfetario”, di Francesca Eugeni e Caterina Guarnaccia, in “Il Fisco”, n. 14 del 2018, pag. 1-1337.

“Bussola” relativa ai redditi diversi, di cui all’art. 67 del TUIR, di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, in “Il Tributario”, Giuffré Editore.

 

“IVA di gruppo: l’omessa autocertificazione non può essere sanzionata al pari dell’omessa prestazione della garanzia”, di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, in “Il Fisco”, n. 10 del 2018, pag. 1-939.

“Le “nuove” disposizioni anti-elusive ACE e l’applicazione delle circostanze esimenti nel caso di conferimenti dall’estero”, di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, in “Il Fisco”, n. 1 del 2018, p. 1-13.

“Prospetto ACE del Modello dei Redditi 2017: analisi della decorrenza temporale delle modifiche al regime agevolativo,” di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, in “Il Fisco”, n. 21 del 2017, p. 1-2030.

“Esterovestizione day to day management e corretta interpretazione delle dinamiche aziendali multinazionali”, di Pasquale Formica e Caterina Guarnaccia, in “Il Fisco”, n. 39 del 2016, p. 1-3740.