Fabrizio De Simone

Biografia

Ha conseguito cum laude la laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.

È Revisore legale. È Of Counsel dello Studio.

Ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza e ha svolto incarichi di comando presso vari Reparti del Corpo, occupandosi di indagini nei settori valutario, tributario e penale.

E’ stato Dirigente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha svolto attività di consulenza tecnica su incarichi conferiti dalle Procure della Repubblica dei Tribunali di Milano e Brescia.

E’ stato responsabile Internal audit di importanti Gruppi facenti capo a società quotate presso la Borsa valori.

Svolge attività di consulenza e di docenza in corsi di formazione aziendali nelle seguenti materie: tributaria (costruzione e aggiornamento di Tax control Frameworks); risk management; compliance; internal controls; responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato ex D.Lgs. n. 231/2001 (costruzione e aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del citato Decreto); antiriciclaggio; prevenzione della corruzione; salute e sicurezza sul lavoro (costruzione di Sistemi di gestione ex art. 30, D.Lgs. n. 81/2008).

Membro dell’Organismo di vigilanza di società operanti in ambito industriale e finanziario.

Membro dell’Organismo di garanzia – di cui di cui all’art. 7, comma 5, lett. d), dello Statuto Federale della “Federazione Italiana Giuoco Calcio” – di una società calcistica della Lega di Serie A.