Ha conseguito cum laude presso la LUISS Guido Carli di Roma sia la laurea triennale in economia che la laurea magistrale in diritto ed economia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto ed economia presso la medesima Università. Ha altresì ottenuto l’European Master in Law and Economics (EMLE) presso l’Erasmus University di Rotterdam e il master in Diritto Tributario presso la Scuola Superiore di Economia e Finanza (SSEF).
È dottore commercialista e revisore legale dei conti in Roma.
Svolge attività di docenza in materia tributaria nell’ambito di corsi di formazione specialistica e, tra l’altro, presso il Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza e presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso la LUISS Guido Carli di Roma in virtù di incarichi di docenza integrativa.
È autore di varie pubblicazioni in materia di diritto tributario su primarie riviste e quotidiani di settore ed è autore di monografie in materia fiscale, inclusa la partecipazione, come co-autore, al manuale “Le imposte sui redditi nel testo unico” a cura del Prof. Maurizio Leo.
Partecipa a commissioni di studio in materia fiscale. È componente del collegio sindacale di società di primario gruppo internazionale del settore immobiliare. È stato dirigente del Comune di Roma Capitale.
2021
“L’ incerto sistema sanzionatorio dell’indebito uso dei
crediti d’imposta”, di Giovanni Formica
e Davide Lillo (in “Il Fisco” n.6 del 2021, pag. 546 e ss.)
2020
“Le imposte sui redditi nel Testo Unico (a cura di Maurizio Leo)”, di autori vari, tra cui Giovanni e Pasquale Formica.
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012