Lo studio

Lo Studio Leo Associati, costituito su iniziativa del Professor Maurizio Leo e di Pasquale Formica, si è da tempo consolidato come una delle principali realtà professionali italiane nell’assistenza e rappresentanza in materia tributaria. Anche di recente insignito di prestigiosi riconoscimenti di livello nazionale, lo Studio è presente e opera su tutto il territorio nazionale, con sedi a Roma, Milano e Trento e conta, oggi, su circa 35 professionisti tra equity partners, associate partners, associatespecialist e of consel.

L’attenzione per la ricerca e l’approfondimento, l’enorme esperienza anche in ambito istituzionale del Professor Leo e di tutti i professionisti, nonché la costante ricerca della miglior combinazione di rigore tecnico e capacità di adattamento alle esigenze specifiche, fanno dello Studio Leo Associati un riconosciuto punto di riferimento in ambito tributario, sul piano sia scientifico che professionale. Ne è testimonianza l’assistenza offerta a primari operatori nazionali, presenti su tutto il territorio e in tutti i principali settori produttivi e dei servizi: da imprese con diffusa presenza internazionale a investitori esteri in Italia, da enti pubblici a società a partecipazione pubblica, incluse primarie realtà del terzo settore e associazioni rappresentative in ambito immobiliare e della sanità privata.

Sul piano scientifico, l’intensa partecipazione ad attività di convegnistica, conferenze, seminari, workshop, master e la costante presenza nella pubblicistica di settore dei professionisti consentono allo Studio il confronto e l’aggiornamento continui sulle principali tematiche del diritto tributario. Ciò ha determinato lo sviluppo di un approccio interdisciplinare, sempre attento alla ricerca del massimo rigore tecnico. Il manuale, edito da Giuffrè, Le Imposte sui redditi nel testo unico, a cura del prof. Maurizio Leo, che vede tra i co-autori anche il dott. Pasquale Formica, equity partner, e il dott. Giovanni Formica, associate partner, costituisce, da oltre trent’anni, un imprescindibile punto di riferimento per l’approfondimento scientifico e professionale in ambito tributario.

Nello Studio figurano professionisti di assoluto prestigio nazionale, tra quali anche il Professor Gianfranco Ferranti, professore ordinario della Scuola Nazionale dell’Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Annibale Dodero, già direttore centrale Normativa dell’Agenzia delle entrate. Entrambi, dopo aver ricoperto incarichi istituzionali di assoluto livello e prestigio, si dedicano oggi a una intensa attività professionale come associate partners di Leo Associati.

Lo Studio ha, da tempo, avviato una proficua collaborazione sia con il Professor Michele Vietti, già, tra l’altro, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, con riguardo alle tematiche di diritto commerciale e della crisi di impresa, sia con il Dott. Rino Libroia, già Presidente di Reconta Ernst & Young e Country Managing Partner di Ernst & Young Italia, con riguardo alle tematiche di bilancio e economia aziendale.

"Dedichiamo alla nostra clientela un'attenzione "sartoriale", fondata sullo studio meticoloso dei singoli casi e sulla conseguente ricerca di soluzioni ad hoc.”

La Studio, consapevole del crescente livello di complessità che caratterizza la materia tributaria, dispone, al proprio interno, degli specialist, vale a dire figure fortemente focalizzate su alcune tematiche dal carattere specialistico. Gli specialist operano in autonomia o in coordinamento con gli altri professionisti dello studio, allo scopo di individuare sempre le soluzioni più rigorose e efficaci per la clientela, in particolare lo Studio dispone di professionalità dedicate al Cooperative compliance, Family Wealth Management, Riscossione, crisi d’impresa e piani di ristrutturazione, Responsabilità amministrativa degli enti e risk management; Transfer pricing; Valutazioni aziendali e Principi contabili nazionali e internazionali.

Lo Studio è, peraltro, Business Partner Nazionale del Sole 24 Ore, costituendo un riconosciuto punto di riferimento di assoluta rilevanza per tutte le tematiche di diritto tributario e, in particolare, di gestione del rischio fiscale, sia preventivo che successivo all’instaurazione di un contenzioso.